"Ingresso alla Scuola Primaria e... Prerequisiti Scolastici"
Sabato 13 Giugno 2020 
Ore 11.00
WEBINAR GRATUITO - PARTE 2
PER INSEGNANTI E GENITORI
RICEVERAI:
 UN VIDEO DI CONTENUTI, STRATEGIE E STRUMENTI DA UTILIZZARE IMMEDIATAMENTE CON I TUOI ALUNNI O FIGLI!
MANUALE DI PARTECIPAZIONE PER COMINCIARE DA SUBITO AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI 
E UNA SORPRESA EXTRA! 
Registrati al WEBINAR GRATUITO
Abbiamo tutti numerose attività da svolgere in questo periodo... e sappiamo tutti quanto prendersi due minuti per leggere le email... sia complicato! Lasciaci anche il tuo numero di telefono verrai avvisato dell'inizio del WEBINAR GRATUITO con un messaggino! 
EVOLVIS è contro lo SPAM! 
Utilizzeremo i tuoi dati solo per informati sulle modalità di partecipazione al WEBINAR GRATUITO e per tenerti aggiornato sulle novità in ambito DSA.
Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Privacy Policy di questo sito.

WEBINAR a cura di:

Dott.sa Psicologa Anna Rita Mulè

Insegnante dell'Infanzia, Tutor DSA Referente BES e Referente dello Sportello Ascolto

Sono la dottoressa Anna Rita Mulè e sono un'insegnante di scuola dell'infanza.

Dal 2008 sono referente BES per la scuola primaria (prima che entrasse in vigore la legge 170/2010) e mi occupo del servizio “Sportello d’Ascolto” presso l’istituto ove svolgo servizio.

Mi sono specializzata come Tutor DSA Erickson ed ho seguito i corsi di perfezionamento dell’AID per le tematiche riguardanti le strategie inclusive e soluzioni didattiche per BES.
Da diversi anni mi occupo dell’attività di tutoraggio e potenziamento per bambini con difficoltà di apprendimento, oltre che supportare i docenti con attività formative e di consulenza mirati ai bisogni educativi speciali.

Dott.sa Psicologa Valeria Monetti

Psicologa Esperta in DSA,  Coordinatrice di alcuni Asili Nidi e Scuole dell'Infanzia di Torino.

Sono la dottoressa Valeria Monetti e  
ho conseguito una formazione post-lauream in “ Valutazione, Diagnosi e Trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento” e all'interno del mio studio mi occupo di potenziamenti clinici volti alla riabilitazione di abilità carenti successivamente alla valutazione e la diagnosi DSA.
Da sempre in contatto con i bambini collaboro dal 2010 con alcune scuole private di Torino come referente dei progetti sul apprendimento e sullo sportello d'ascolto e dal 2019 sono coordinatrice pedagogica di alcune scuole dell'infanzia e nidi di Torino e Collegno.
Dall'esperienza congiunta nelle scuole è nata l’idea di creare un centro accessibile a tutti e per l’intero anno scolastico che mi ha permesso di lavorare a 360° sullo sviluppo del bambino.

Perché partecipare?
Durante questo lungo periodo nel quale le scuole erano chiuse i bambini che il prossimo anno frequenteranno il primo anno di scuola primaria 
saranno coloro a cui saranno mancati:
- numerosi momenti di condivisione con i propri coetanei,
- svariate attività capaci di sviluppare il proprio potenziale,
- differenti modi per stimolare lo sviluppo di determinate abilità,
- innumerevoli sistemi per potenziare i bambini che evidenziano difficoltà.

Tutto ciò avrebbe permesso di continuare a 
sviluppare i “PREREQUISITI” che saranno poi 
necessari alla scuola primaria.

Quindi cosa possiamo fare? Come Insegnanti e come Genitori?
A Settembre alunni cinquenni e tutti i figli dell'ultimo anno di Scuola dell'Infanzia inizieranno un nuovo percorso scolastico. Con alle spalle questi mesi particolari... 

Quale sarà l’impatto che avranno i futuri alunni?
Dopo 6 mesi a casa, si ritroveranno in una scuola diversa, con modalità molto differenti dalla scuola dell’infanzia e soprattutto senza la preparazione emotiva che la conclusione della scuola dell’infanzia gli avrebbe permesso di avere. 

Come possiamo veramente essere di aiuto ai nostri figli e alunni?
E' necessario sviluppare  tutti i prerequisiti necessari alla scuola primaria, affinché l’inizio di questa avventura possa essere meno difficile. 

Ci sono abilità che sono necessarie ad ogni tipo di apprendimento e altre più specifiche; per ogni competenza possiamo trovare infinite attività, anche a costo zero, da proporre ai nostri figli, a seconda dei gusti personali di ognuno; 
Sarà possibile organizzare numerosi giochi per stimolare e allenare questi prerequisiti e costruire una base solida per l’apprendimento.

Cosa Impareremo da questo incontro Gratuito?
Durante questo Webinar Gratuito andremo ad affrontare i seguenti macro argomenti:

Prerequisiti Scolastici: cosa sono?

Prerequisiti della letto-scrittura: consapevolezza fonologica, riconoscimento delle lettere, ampiezza lessicale e comprensione morfosintattica, 
memoria fonologica a breve termine, discriminazione visiva e uditiva, coordinazione oculo-manuale

A che punto siamo?
Stadi del processo di apprendimento della letto-scrittura secondo la ricerca di Ferreiro Teberosky.

Prerequisiti delle competenze di numero e calcolo: intelligenza numerica
Osservare e riconoscere aspetti di fragilità: quali sono i possibili campanelli di allarme predittori di una possibile difficoltà di apprendimento 
(individuazione precoce)

Letto- scrittura e calcolo

Parto da Qui! 
Griglia di valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura per insegnanti e genitori 
Individuazione precoce prove strumentali per insegnanti: 
IPDA, PRCR, PRONTI PER LA PRIMA, BIN 4/6

Dire, fare, insegnare: didattica a distanza scuola dell’infanzia Cosa recuperare?
Strategie e potenziamento dei prerequisiti


Cosa Osservare nei bambini:
Competenze metafonologiche:
discriminazione e manipolazione dei suoni
globalità visiva
integrazione visivo-uditiva
processi di classificazione
percezione e memoria
comprensione morfosintattica
coordinazione oculo-manuale e lateralizzazione
area pre-calcolo:
processi lessicali, pre-sintattici e semantici


Come agire? Spunti pratici per:
Come potenziare/incrementare le diverse aree di sviluppo?
Giochi e spunti pratici per lavorare attraverso il gioco su ogni area.
Che attività privilegiare a scuola? 
Quali percorsi intraprendere in caso di carenze di abilità.

Registrati al WEBINAR GRATUITO
Abbiamo tutte le numerose attività da svolgere in questo periodo... e sappiamo tutti quanto due minuti per leggere le email... sia complicato! Lasciaci anche il tuo numero di telefono verrai avvisato dell'inizio del WEBINAR GRATUITO con un messaggino! 
EVOLVIS è contro lo SPAM! 
Utilizza i tuoi dati solo per informazioni sulle modalità di partecipazione al WEBINAR GRATUITO e per tenerti aggiornato sulle novità in ambito DSA.
Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un'età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Privacy Policy di questo sito.

Cosa dicono di noi ai partecipanti dei precedenti Webinar ?

Registrati al WEBINAR GRATUITO
Abbiamo tutte le numerose attività da svolgere in questo periodo... e sappiamo tutti quanto due minuti per leggere le email... sia complicato! Lasciaci anche il tuo numero di telefono verrai avvisato dell'inizio del WEBINAR GRATUITO con un messaggino! 
EVOLVIS è contro lo SPAM! 
Utilizza i tuoi dati solo per informazioni sulle modalità di partecipazione al WEBINAR GRATUITO e per tenerti aggiornato sulle novità in ambito DSA.
Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un'età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Privacy Policy di questo sito.
 Copyright Associazione Culturale No Profit EVOLVIS - CF95633980016 - Via Val della Torre 39 B - 10040 San Gillio TO
www.evolvis.it - ​​info@evolvis.it -  Privacy Policy 
Powered By ClickFunnels.com