Perché partecipare?
Durante questo lungo periodo nel quale le scuole erano chiuse i bambini che il prossimo anno frequenteranno il primo anno di scuola primaria
saranno coloro a cui saranno mancati:
- numerosi momenti di condivisione con i propri coetanei,
- svariate attività capaci di sviluppare il proprio potenziale,
- differenti modi per stimolare lo sviluppo di determinate abilità,
- innumerevoli sistemi per potenziare i bambini che evidenziano difficoltà.
Tutto ciò avrebbe permesso di continuare a
sviluppare i “PREREQUISITI” che saranno poi
necessari alla scuola primaria.
Quindi cosa possiamo fare? Come Insegnanti e come Genitori?
A Settembre alunni cinquenni e tutti i figli dell'ultimo anno di Scuola dell'Infanzia inizieranno un nuovo percorso scolastico. Con alle spalle questi mesi particolari...
Quale sarà l’impatto che avranno i futuri alunni?
Dopo 6 mesi a casa, si ritroveranno in una scuola diversa, con modalità molto differenti dalla scuola dell’infanzia e soprattutto senza la preparazione emotiva che la conclusione della scuola dell’infanzia gli avrebbe permesso di avere.
Come possiamo veramente essere di aiuto ai nostri figli e alunni?
E' necessario sviluppare tutti i prerequisiti necessari alla scuola primaria, affinché l’inizio di questa avventura possa essere meno difficile.
Ci sono abilità che sono necessarie ad ogni tipo di apprendimento e altre più specifiche; per ogni competenza possiamo trovare infinite attività, anche a costo zero, da proporre ai nostri figli, a seconda dei gusti personali di ognuno;
Sarà possibile organizzare numerosi giochi per stimolare e allenare questi prerequisiti e costruire una base solida per l’apprendimento.
Cosa Impareremo da questo incontro Gratuito?
Durante questo Webinar Gratuito andremo ad affrontare i seguenti macro argomenti:
Prerequisiti Scolastici: cosa sono?
Prerequisiti della letto-scrittura: consapevolezza fonologica, riconoscimento delle lettere, ampiezza lessicale e comprensione morfosintattica,
memoria fonologica a breve termine, discriminazione visiva e uditiva, coordinazione oculo-manuale
A che punto siamo?
Stadi del processo di apprendimento della letto-scrittura secondo la ricerca di Ferreiro Teberosky.
Prerequisiti delle competenze di numero e calcolo: intelligenza numerica
Osservare e riconoscere aspetti di fragilità: quali sono i possibili campanelli di allarme predittori di una possibile difficoltà di apprendimento
(individuazione precoce)
Letto- scrittura e calcolo
Parto da Qui!
Griglia di valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura per insegnanti e genitori
Individuazione precoce prove strumentali per insegnanti:
IPDA, PRCR, PRONTI PER LA PRIMA, BIN 4/6
Dire, fare, insegnare: didattica a distanza scuola dell’infanzia Cosa recuperare?
Strategie e potenziamento dei prerequisiti
Cosa Osservare nei bambini:
Competenze metafonologiche:
discriminazione e manipolazione dei suoni
globalità visiva
integrazione visivo-uditiva
processi di classificazione
percezione e memoria
comprensione morfosintattica
coordinazione oculo-manuale e lateralizzazione
area pre-calcolo:
processi lessicali, pre-sintattici e semantici
Come agire? Spunti pratici per:
Come potenziare/incrementare le diverse aree di sviluppo?
Giochi e spunti pratici per lavorare attraverso il gioco su ogni area.
Che attività privilegiare a scuola?
Quali percorsi intraprendere in caso di carenze di abilità.